Tradizione e territorio per condire al meglio la #ggdverona4!
La buona cucina è innanzitutto sinonimo di tradizione e di profonde radici nel territorio… proprio come quelle di una pianta di ulivo.
Il Frantoio Turri, oleificio di riferimento storico del Garda veronese e sponsor della #ggdverona4, può vantare origini lontane, unite a una tradizione familiare che l’azienda porta avanti oggi con una produzione attenta e scrupolosa, con l’impegno a tutelare l’autenticità e la salubrità di un prodotto che nasce dal profondo rispetto per la natura e cultura della propria terra gardesana.
Una storia che nasce nel 1951, con la fondazione del frantoio “Fratelli Turri” da parte di Giancarlo, figlio di Mario Turri, castaldo di una grande azienda con frantoio e cantina collocata nella Valpantena (una valle che parte da Verona e sale verso i Monti Lessini).
Attualmente, il frantoio dei fratelli Turri ha sede ai piedi delle colline di Cavaion Veronese, nelle immediate vicinanze del Lago di Garda ed è al centro di un territorio unico, il cui peculiare microclima è da sempre prezioso alleato dell’olivicoltura gardesana, la zona di produzione di olio d’oliva più a nord nel mondo, per latitudine. Come una pianta dà frutto e cresce ancora più forte, così l’azienda si solidifica con l’entrata delle nuove generazioni: Mario, Laura, Luisa e Giovanni oggi portano avanti la filosofia di qualità e ricerca tramandata dal nonno e dal papà.
Turri è oggi una realtà che supporta le attività culturali e formative, e Laura Turri, vicepresidente del Consorzio Garda DOP, è una delle fondatrici e socia dell’Associazione Donne dell’Olio, impegnata con Soroptimist Verona e in varie attività legate alla cultura, allo sport e alla salute: non poteva mancare alla nostra cena dedicata al mondo del cibo!