The Q Camera – La prima social camera.
Da quando chiunque può comprare una macchina digitale, la stampa delle foto è diventata, ahimè, quasi superflua o da nostalgici. Non so voi ma io ho il computer pieno di foto da stampare, foto che nella maggior parte dei casi sono però già state inserite online negli album su Facebook, Flickr e su ogni social che utilizzo.
Non possiamo che arrenderci a questo fatto: la parola d’ordine è diventata “condivisione”.
Torniamo a casa, scarichiamo la scheda dalla macchina, e dopo aver caricato le foto le ricarichiamo sui social. Le persone presenti si taggano e tutti i soggetti immortalati hanno già accesso istantaneo a quel ricordo. Proprio per questo motivo anche la fotografia si sta spostando sempre di più verso il web, si stampa sempre meno, ma abbiamo però la necessità di condividere. Ma ora possiamo evitare tutti i passaggi intermedi e condividere istantaneamente, un pò come già facciamo con lo smartphone.
Vi presento quindi “The Q Camera”, la prima social camera!
E’ studiata in tutto e per tutto per postare subito i nostri scatti, funziona infatti con una sim e un abbonamento internet dati e non serve nemmeno inserire schede di memoria (ne ha una interna da 2 gb, per quando non è possibile accedere alla rete).
Per il resto è così semplice da usare che gli sviluppatori l’hanno definita – oltre che waterproof – “idiot-proof”.
Non ci resta quindi che unirci al motto: shut up and shoot!
The Q camera condivide istantaneamente sui social, ma se proprio vuoi ricontrollare i tuoi scatti prima di postarli, la fotocamera ha un sito dedicato, the Q Lab (https://lab.theqcamera.com/), dove vengono salvate tutte le immagini e potrai scegliere poi a casa quali condividere.
Mi ha catturato all’istante perché le immagini sono low-fi e hanno un sapore vintage e analogico, con una leggera grana, tipica della pellicola, e grazie alla messa a fuoco manuale da impostare in base alla distanza (anche quest’ultima rubata alle vecchie fotocamere) Non aspettiamoci quindi immagini super nitide da questa macchina perché la sua mission è proprio di avere istantaneità e connettività.
CONTRO
- Ti servirà un abbonamento internet per usarla
- La qualità non è molto alta ma abbastanza buona anche per delle stampe di medie dimensioni
- Non ha la messa a fuoco automatica ma decidi tu in base alla distanza del soggetto.
PRO
- Ha un flash anulare attorno all’obbiettivo per assicurarti ritratti senza imperfezioni (come le modelle!) – Inoltre il flash funziona anche come timer per l’autoscatto e come indicatore di carica della batteria –
- Ha al suo interno dei filtri pre-editati proprio come Instagram.
- E’ subacquea e non teme schizzi e tuffi, puoi anche provare ad immergerla nella coca cola, ma poi ricordati di risciacquarla!
- E’ più immediata dello smartphone e ci evita di consumare tutta la batteria del telefono per scattare foto!
Non sono ancora riuscita a mettere le mani su questo fantastica macchina ma spero di poterla provare presto e dirvi le mie impressioni, nel frattempo per chi volesse maggiori informazioni vi consiglio di dare un’occhio al sito ufficiale http://theqcamera.com e al video di presentazione, ve ne innamorerete come me!