Il libro bianco: una storia tra pagine ed app!
Qualche giorno fa in libreria un bambino corre entusiasta dalla mamma gridandole “è quello dell’Iphone! è proprio quello!”. Incuriosita spio l’oggetto di tanto entusiasmo e scopro che si tratta di un picturebook: “Il libro bianco” di Lorenzo Clerici, Silvia Borando ed Elisabetta Pica.
Storia senza parole di un bambino che dipingendo le pagine bianche con diversi colori fa apparire elefanti, ippopotami, leoni, pinguini. Ma non è finita qui! Ne esiste una versione app per iPhone, iPad e iPod Touch, che permette ai bambini di distribuire con le dita la virtuale vernice colorata, scelta tra dieci barattoli, e di dare vita a ippopotami che fan le bolle, uccellini cinguettanti, rane saltellanti.
“Il libro bianco” è edito da Minibombo, giovane casa editrice di Reggio Emilia che si presenta come la creatrice di “Storie senza né capo né coda, storie a cui dare un capo e una coda (ma anche dei baffi), barattoli di vernice, enigmi che non è importante risolvere, animali che vanno e che vengono, buchi in cui bisogna cadere, finali a sorpresa, peli di gatto” e che realizza libri pensati per piccolissimi dai 2 ai 6 anni unendo grafica divertente, tradizione pedagogica e nuove tecnologie. Ogni libro infatti ha associato un suo piccolo sito in cui l’esperienza dei piccoli e dei grandi lettori può continuare in percorsi di gioco, disegno e creatività.
Per ulteriori informazioni:
http://www.minibombo.it/
Facebook
Francesca Tezza
Facebook