Geeky food #1 – Le app da non perdere
Cibo e tecnologie, che abbinamento. Per chi è un po’ geek o un po’ food lover, ma anche per chi è entrambe le cose, ecco qualche suggerimento per rifarsi gli occhi o il parco ricette.
Look & Cook
Definita Mind Watering da più di una recensione, è l’app giusta per riempirsi gli occhi (ma non solo quelli, se si decide di realizzare le ricette proposte) nei momenti di depressione che richiedono Cibo Cibo e ancora Cibo. Gratuita e di incredibile qualità, propone ricette semplici e più complesse, realizzate da Meir Adoni, promettente chef israeliano, in collaborazione con Ronen Mizrachi, Direttore Creativo dell’app e UI Designer. Contiene video e foto di ingredienti e step by step delle ricette realizzati con una cura che non ci si aspetterebbe da un’app non a pagamento. Degna di nota la tecnologia CleanScreenTM, che permette di cucinare e cambiare pagina senza sporcare l’iPad.
Consigliata a: chi apprezza il buon cibo e/o la food photography come dio comanda.
Sistemi: solo iOS.
Piccole Ricette
Italiana, pensata da Valentina, un po’ geek girl secondo me, e realizzata da Alternative Industries, è stata eletta da Apple migliore app del 2012. Da quando l’ho scaricata non ne faccio più a meno: da segnalare – tra le mille funzionalità – il Dosa Spaghetti, l’inDISPENSAbile, la Lista della spesa e il Cromoricettario, per cucinare secondo i colori. Gratuita con la possibilità di acquisti in-app per sbloccare qualche contenuto extra (es: speciale Natale).
Consigliata a: chi ama la cucina ma con quel pizzico di organizzazione in più.
Sistemi: iOS e Android.
Il libro delle mie ricette
Anche questa app è nostrana e gratuita, carina graficamente parlando ma soprattutto funzionale e adatta ai pigroni come me: è l’unica che ho trovato finora che permette di categorizzare le proprie ricette non solo digitandole, ma fotografandole direttamente dai propri appunti! Si possono ricercare le ricette inserite per tipo o per ingrediente, nonché condividerle via mail o social: funzioni indispensabili, ormai, quasi scontate!