Ecco gli speaker della serata #ggdverona1

Stiamo costruendo l’evento del 14 giugno mattone per mattone, anzi speaker per speaker!
Giusto per farvi capire chi ci delizierà durante la serata a Porta Palio, vi presentiamo chi dividerà questa avventura con noi:

ritabonucchi

Rita Bonucchi

Fondatrice e socia della Bonucchi & associati Srl
Società milanese specializzata in consulenza marketing, enterprise creation and cultural marketing.
Dal 1988 si occupa anche di formazione in diverse realtà, sia pubbliche che private, come Unioncamere e Cuoa, in Italia e all’estero. Dal 2010 ha intrapreso l’avventura di Tiger Project, una società di consulenza per imprese che vogliono entrare nel Far East.
Alla nostra serata sarà la madrina di un progetto a livello nazionale che farà il suo esordio alla nostra GGD!

barbarabroz

Barbara Broz

Laureata in lingue e letterature straniere ad indirizzo musicologico, diplomata in violino, viola e composizione, ha perfezionato gli studi musicali presso la Scuola di Musica di Flesole, l’Accademia Chigiana, l’Accademia di Santa Cecilia e l’Università Mozarteum di Salisburgo. Si è poi laureata in musica elettronica e multimedia per poi inserire direttamente nella propria attività didattica e artistica dell’uso del computer. Questo include: proiezioni video e di diapositive, uso dei social network a fini divulgativi e Skype come mezzo anche per l’insegnamento a distanza. Collabora con Sony Classical Italia come coordinatore esecutivo di progetti discografici e sta seguendo pubblicità e web-marketing per l’Associazione Filarmonica di Rovereto ed il Ned Ensemble di Desenzano. E’ presidente dell’Associazione Culturale Euritmus di Rovereto.

Sul palcoscenico la ricezione del mondo della musica classica, della performance artistica, come nelle aule di scuola l’apprendimento della storia della musica vengono tutt’oggi generalmente offerti seguendo dei canali ancora di stampo ottocentesco, che hanno sempre avuto dei limiti oggettivi al tempo non sormontabili. L’uso della tecnologia come compendio dell’attività artistica classica, tramite le possibilità di combinazione multimediale che si possono creare, forse è per il momento la miglior risposta alle necessità del pubblico, sia esso seduto sulle poltroncine di un teatro o sui banchi di scuola.

sergiocagol

Sergio Cagol

-Bovino Digitale- amante di Innovazione, Tecnologia, Social Media, Mobile ed Experience Design, applicate a Turismo e Cultura. Con passione e divertimento. Come Program Manager in Trento RISE mi occupo dello sviluppo e dell’implementazione di partnership accademici, di ricerca e industriali nell’area del turismo, con una particolare attenzione verso l’innovazione della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Storia, arte, architettura, usi e costumi sono preziosi lasciti del nostro passato. Oggi siamo di fronte ad un radicale cambiamento culturale che ci trascina verso un nuovo modo di fruire di questi contenuti. Così come sono cambiati i mezzi di comunicazione, sono mutate anche le prospettive per la scoperta e la conoscenza del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Cosa significa quindi valorizzare oggi l’esperienza culturale? Sergio Cagol – business&innovation @TrentoRise – lo spiegherà anche grazie alle esperienze di #invasionidigitali e del progetto MUSE.

petragrigoletti

Petra Grigoletti

 Grazie al professore di storia dell’arte del liceo, mi sono avvicinata all’architettura e alla storia dell’arte. Ma non era l’architetto che avrei voluto fare da grande! Però da un architetto ho lavorato per 10 anni come disegnatrice: l’esperienza l’ho quindi acquisita direttamente in cantiere.
Mi mancava però la parte “culturale”, così sono tornata a studiare finalmente sicura di quello che avrei voluto fare: progettare allestimenti per mostre e musei!
Cosa ci faccio in Asteria? Allestisco gli spazi per ospitare i contenuti, sia tradizionali che multimediali.

Asteria Multimedia nasce nel 1994. L’attività inizia con la creazione di siti internet, cd-rom e punti informativi, di cui viene curata oltre alla parte grafica anche la programmazione di base per la realizzazione dei prodotti. Aperta a nuovi stimoli, Asteria sceglie quindi di ampliare la propria offerta affrontando progetti di immagine coordinata e stampa su carta, fino ad arrivare al campo video e al montaggio. Asteria si è quindi specializzata nel campo degli allestimenti museali, settore in cui il committente preferisce un interlocutore unico in grado di gestire più mezzi di comunicazione, e dove varie professionalità, nuove tecnologie e esposizioni tradizionali si mescolano e completano.


giovannamanganottiGiovanna Manganotti

35 anni, economista (e) creativa ha un’infinità di viaggi in giro per il mondo alle spalle e il naso per le buone idee che le piacciono solo se condivise. Abita a Verona, dove è nata, in una casetta abarbicata sulle colline da cui si vede tutta la città. Adora Ben Harper, la birra chiara anche sgasata, Praga, le magliette che restano impresse e il momento in cui un’intuizione si trasforma in progetto.

MyHomeGallery è una piattaforma che mette in relazione, gratuitamente e senza intermediari, artisti con viaggiatori e amanti dell’arte. L’artista che vuole entrare a far parte di MyHomeGallery mette a disposizione la propria casa o il proprio studio, previo appuntamento, a chiunque voglia visionare le sue opere. Il viaggiatore o l’appassionato d’arte ha la possibilità di visitare ‘mostre su misura’, entrando in contatto con l’affascinante ambiente nel quale le opere vengono create, oltre a guadagnare l’opportunità di accedere ad abitazioni private che rappresentano un punto di vista privilegiato sulla cultura del luogo nel quale si trova.

elisapaluan_01

Elisa Paluan

Project Manager di Apparati Effimeri
Laureata con lode in Scienze Politiche e istituzioni europee presso l’Università degli studi di Parma, si specializza al GIOCA, Gestione e innovazione delle organizzazioni culturali e artistiche, presso la facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Dal 2010 lavora come project manager per Apparati Effimeri SRL apportando la sua esperienza nel campo manageriale e contribuendo al successo dell’azienda.

Apparati Effimeri SRL è uno studio di visual design che realizza contenuti visivi tridimensionali adatti a ogni tipo di comunicazione non convenzionale.

morenostornelliMoreno Stornelli

Owner Media&tech
Nel 2000 fonda a San Giovanni Lupatoto (VR) la società Media&tech srl con Roberto Perina.

La new media agency si occupa di servizi multimediali per eventi sia in Italia che all’Estero.
Sempre al passo con le nuove tecnologie propongono soluzioni ad alto impatto emozionale. Il loro core business si basa su proiezioni architetturali, eventi, tecnologia congressuale e installazioni interattive e design. www.m-frame.net