App salvaviaggio!
Periodo di vacanze e di spostamenti in macchina, quindi anche di bambini da intrattenere per lunghe ore!
Io ho scoperto alcune app interessanti. Alcune sono ispirate al metodo Montessori, che come educatrice e come mamma adoro perché relaziona l’apprendimento con la libertà e la fiducia in se stessi, insegnando ai bambini a ragionare in modo autonomo, ad esplorare il mondo che li circonda, a comprenderlo e ad interpretarlo attraverso esperienze pratiche. Ovviamente per i nostri piccoli nativi digitali che il materiale montessoriano sia disponibile anche come app è particolarmente allettante! Alcune di queste app sono gratuite come iMontessori Campane 1 (gioco di educazione musicale) o il Gioco degli 11 colori (app pensata per i più piccoli per insegnare loro a riconoscere i colori).
Altre sono a pagamento, particolarmente interessanti quelle sviluppate da Les Trois Elles, come Geometria Montessori (app che aiuta il bambino a riconoscere, dividere in categorie ed imparare i nomi delle forme geometriche, integrandole nel quotidiano) o Easy Studio
(app che consente ai bambini di creare i propri “cartoni animati”, a partire da forme geometriche elementari, stimolando la loro creatività).
Se invece i bambini vogliono sentirsi raccontare una storia c’è l’app gratuita Magikites – Gli aquiloni magici, emozionante fiaba interattiva che narra le avventure degli abitanti del Villaggio del Vento e in cui i suoni, colori e i movimenti della natura sono i veri protagonisti.
Di altro genere invece, ma ugualmente molto apprezzata dai miei figli è l’app gratuita della Toyota Backseat Driver che, sfruttando il GPS, trasforma l’iPhone in una piccola macchina virtuale, proiezione dell’auto di mamma o papà e mette i piccoletti alla guida insieme a noi.
Buon viaggio a tutti!
Francesca Tezza
Facebook