A week-end with Arduino

Arduino d’Ivrea fu Re d’Italia dal 1004 al 1014.
E chissà, magari anche lui era incuriosito da come funzionavano le cose, smontava e migliorava telai e scrittoi, tecnologizzando i saloni del castello, con Berta che lo guardava tra il poco convinto e l’estasiato.

Fattostà che, proprio mille anni dopo, in quella stessa città c’è un bar con quel nome e proprio lì nasce un’idea: un’idea innovativa, che ora è la tecnologia italiana più conosciuta nel mondo.

Arduino è composto da un circuito più un microcontrollore e permette di sviluppare oggetti interattivi a sé ma anche d’interagire con software su computer; è un dispositivo di controllo open-source e dai prezzi nettamente inferiori ad altri sistemi. E, soprattutto, è avvicinabile anche da chi non ha nozioni di elettronica o programmazione, ma tanta curiosità – insomma è alla portata di tutti!

arudino-1

Tanto che questo fine settimana il team di Officine Arduino sarà ospite di The Fab per una due giorni di full-immersion arduiniana: grazie allo starter kit in dotazione e alla formazione in loco, potrete plasmare anche voi la tecnologia. Se invece volete solo andare a conoscerlo, sempre a The Fab la sera del 19 ci sarà l’Arduino Night, una presentazione pubblica: insomma, non vi resta che iscrivervi, o amici valorosi!*

Per iscriversi all’Arduino’s Night
http://arduinonight.eventbrite.it/#

Per iscriversi al workshop ed avere informazioni dettagliate:
http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=28&products_id=228 

I.

*questo il significato di Arduino!