Spritz: l’app per diventare lettori superveloci
Ve la ricordate Super Vicky, che solo sfogliando un volume lo aveva già memorizzato tutto nel suo hard disk? O ET L’extraterrestre, che leggeva a una velocità quasi supersonica? Ecco, potreste diventare anche voi dei lettori “superveloci”. Per farlo serve, ovviamente, molto esercizio, e un piccolo aiutino tecnologico.
Dall’America arriva Spritz, l’app – al momento integrata solo su Samsung Galaxy S5 e Gear 2 – che promette di rendere i tempi di lettura fino a 3 volte più veloci del normale. Come? Grazie all’ORP – Optimal Recognition Point.
Sullo schermo dello smartphone viene visualizzata una parola (13 caratteri al massimo) con una lettera evidenziata in rosso. Non una lettera a caso, ovviamente, ma quella da cui – studi scientifici lo dimostrano – si parte per dare senso a una parola. Inoltre, per ridurre ancora di più le tempistiche di lettura, questa lettera viene fatta “cadere” sempre nello stesso punto della stringa, così da non dover più muovere la testa o spostare gli occhi tra le parole (attività, questa, che occupa più dell’80% del tempo impiegato per leggere). In questo modo è il testo che si sposta davanti agli occhi del lettore.
Grazie a Spritz potrete passare dalle 250 parole al minuto che, in media, ogni persona riesce a leggere, a 600 o addirittura 1000: praticamente potreste riuscire a leggere tutto Harry Potter in 1 ora, o Guerra e pace in un solo giorno.
Sinceramente trovo complicato (e poco motivante) leggere un intero libro su stringhe di 13 caratteri. Si andrebbe a perdere il piacere di rileggere una frase più volte, per metabolizzarla e contestualizzarla, e si rischierebbe di far scivolare via concetti importanti, senza avere il tempo di analizzarli mentalmente. Anche gli psicologi americani hanno sollevato qualche obiezione sulla comprensione di un testo complesso letto con Spritz. Non c’è dubbio, però, che per scorrere velocemente i contenuti di siti e pagine web o per consultare in mobilità sms, mail o altri messaggi, questa soluzione sia quanto mai rivoluzionaria.
Per ora Spritz è disponibile solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e coreano, ma vi sfido a provarla.
Beatrice Borini
www.langolodeilibri.it
Linkedin