15 marzo 2019: Mamma che Impresa!
Di tempo ne è passato da quel primo evento GGD Verona. Qualcuna di noi nemmeno c’era, qualcuna nel frattempo ha preso un’altra strada. Eravamo già adulte, ma inesorabilmente lo siamo diventate ancor di più. Qualcuna di noi aveva già figli, qualcuna non li ha ancora avuti, ma tutte – nessuna esclusa – ci siamo ritrovate spesso a riflettere sulla maternità, anche solo di riflesso grazie a parenti, amiche e colleghe.
È stato proprio durante una delle nostre ultime cene-reunion che, tra una focaccia e una birretta (noi non ci si smentisce mai eh), ci sono saltate alla mente queste due parole: MAMMA e IMPRESA. È stato, come dire, automatico iniziare a collegare questi due mondi, che oggi più che mai sembrano al contempo strettamente legati e in conflitto. Il dibattito si è presto acceso.
Quante ne sono nate ultimamente di piccole imprese al femminile?
Però quella mia amica ci ha provato a rientrare al lavoro, ma mica l’ha riavuto davvero il suo posto di prima!
Seee, col cacchio che rimango incinta, così tutta la fatica che ho fatto finora per il mio lavoro va a farsi benedire…
Quanto baccano al giorno d’oggi: mia madre ha sempre lavorato ed è riuscita a tirar su tre figli!
Ma in fondo quel progetto professionale a cui ho dedicato tanto tempo, non è forse come un figlio?
E una famiglia, non è poi la più grande delle imprese?
Era inevitabile, dunque, che il prossimo evento GGD fosse dedicato a tutto questo: “Mamma che Impresa!” ci è sembrato il titolo più azzeccato per riunire sotto un unico cappello tutte le difficoltà, le soddisfazioni e le opportunità che si celano dietro questo binomio, sul quale probabilmente ogni donna avrebbe una storia da raccontare.
La location scelta rispecchia il tema e il nostro focus locale: il 15 marzo ci troveremo nei locali che tra pochi mesi ospiteranno il Children’s Museum Verona, un luogo dove i bambini potranno imparare attraverso giochi scientifici ed esperienze interattive. Il CMV è un progetto di Pleiadi – organizzazione didattica che sarà anche sponsor dell’evento – e contribuirà alla rinascita dell’area degli ex Magazzini Generali di Verona.